Perizie di Stima e Valutazione d'Aziende

Le perizie di stima e valutazione d’azienda sono uno dei servizi offerti dallo studio di commercialisti e si tratta di una attività che si sta diffondendo sempre più per le caratteristiche del nuovo mondo dell’impresa. La stima delle aziende è un processo complesso che coinvolge l’elaborazione di dati contabili, fiscali e legali, ma anche ambientali e di mercato.

Oggi il valore e la valutazione d’aziende include il complesso dei beni necessari all’esercizio dell’attività e non può essere considerata come la somma dei singoli beni, ma include il ruolo dell’imprenditore, le sue capacità gestionali e di coordinamento. Si tratta di abilità necessarie a generare reddito e che sono incluse dai commercialisti nel lavoro di perizie di stima e valutazione di aziende.

Cosa è la perizia di stima

Il mondo imprenditoriale di oggi impone di elaborare una serie di criteri sulla base dei quali fare perizie di stima e valutazioni di aziende in modo razionale. Per questo lo studio commercialista basa la sua attività di valutazione e stima su metodi patrimoniali, metodi reddituali, metodi misti patrimoniali e reddituali, metodi finanziari e metodo dei multipli di mercato.

Ricorrere a questa pluralità di metodi a partire da una base consolidata e da un metodo di controllo permette di realizzare una stima corretta dell’azienda avvalorando il risultato con il metodo base e portando a ulteriori approfondimenti in caso si evidenzino incongruenze tra i risultati ottenuti.

Il compito del perito e del commercialista incaricato di fare la perizia e valutazione di azienda è quello di approfondire e analizzare i dati per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo finale sulla base delle caratteristiche dell’azienda oggetto di valutazione.

Perché fare la valutazione d’azienda

La valutazione d’azienda è il processo che determina il valore/capitale economico dell’azienda in un dato momento ed è utile nel caso di compravendite di quote e di pacchetti azionari, in sede di determinazione del prezzo di offerta al mercato (IPO), nella selezione delle migliori opportunità del mercato finanziario, nelle operazioni straordinarie come conferimento, fusione, scissione per determinare la congruità dei rapporti di cambio e in operazioni di aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione.

Da sempre definire il valore dell’azienda è un processo complesso, da affidare a uno studio commercialistico di esperienza che sappia tenere nella giusta considerazione le caratteristiche economiche e strutturali dell’impresa e il contesto in cui opera. Per questo è importante affidarsi a un commercialista capace di identificare i criteri migliori per realizzare perizie di stima e valutazione d’azienda.