Elaborazione Dati Contabili

Il nostro studio si occupa del servizio di elaborazione dati contabili ovvero della tenuta della contabilità semplificata e ordinaria per ditte individuali, professionisti e società. L’obiettivo è quello di curare le informazioni contabili da trasmettere a cadenza regolare al cliente e l’attività comprende: consulenza contabile ordinaria, comunicazione delle scadenze relative alla Partita IVA e predisposizione del modello F24, registrazione dei documenti contabili e prima nota dei documenti finanziari, stampa del libro giornale e dei registri contabili, stampa delle situazioni contabili e dei conti relativi a fornitori e clienti.

Per svolgere tali compiti lo studio specializzato in elaborazione dati contabili si basa sul costante aggiornamento e sulla profonda conoscenza delle normative in vigore, che assicurano un lavoro preciso e a norma di legge.

Come avviene l’elaborazione dei dati contabili

L’elaborazione dei dati contabili avviene in tre diversi modi:

  • Gestione completa svolta integralmente dallo studio: si tratta del servizio per le aziende che scelgono di affidare allo studio tutti gli adempimenti contabili e la redazione delle dichiarazioni fiscali;
  • Gestione parziale nei casi in cui l’azienda si occupa di parte dell’elaborazione dei dati contabili poi completata dallo studio. Si tratta del servizio ideale per le aziende che hanno le competenze per una prima elaborazione dei documenti e che necessitano del professionista solo per le elaborazioni fiscali e civilistiche successive;
  • Gestione in azienda: la contabilità è tenuta in azienda e lo studio controlla i dati contabili e la rispondenza alle norme fiscali e civilistiche oltre a occuparsi della stesura di tutti i documenti.

Elaborazione contabilità: le caratteristiche del servizio

L’azienda che decide di affidare in outsourcing la gestione dei dati contabili ottiene importanti vantaggi tra cui:

  • Assistenza professionale dato che il commercialista è costantemente aggiornato sulla normativa in vigore;
  • Velocità di elaborazione dei dati contabili grazie a software e strumenti all’avanguardia;
  • Riservatezza e protezione dei dati sulla base della normativa sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni;
  • Risparmio dato che il prezzo del servizio è alla portata di tutti coloro che cercano uno studio di commercialisti specializzato nel servizio di elaborazione dati competente e veloce. Il costo tiene in considerazione il cuneo fiscale (imposte e contributi) e gli adempimenti obbligatori da garantire ovvero elaborazione paghe, corsi sulla sicurezza sul lavoro e privacy e altro ancora.

In ogni caso il servizio di elaborazione dati contabili permette all’imprenditore di delegare la gestione fiscale dell’azienda e di dedicarsi al 100% al core business, affidando a un commercialista competente e aggiornato le altre attività.