Amministrazione del personale

Con amministrazione del personale si intende il servizio di gestione dei lavoratori, che deve essere fatto in modo flessibile e attento nel rispetto degli obblighi e interessi del datore di lavoro. Chi amministra il personale deve saper gestire il rapporto di lavoro in ogni fase: assunzione, retribuzione e licenziamento.

Cosa fa l’amministratore del personale

L’attività di amministrazione del personale comprende la gestione degli adempimenti amministrativi in relazione ai rapporti di lavoro. Tra questi ci sono calcolo della retribuzione, contributi previdenziali e assicurativi, imposte e tasse, denunce agli Enti.

Uno dei compiti principali dell’amministrazione del personale è l’elaborazione delle buste paga mensili ovvero del libro unico del lavoro e un valido consulente del lavoro si occupa di tutti gli aspetti in modo preciso per garantire una gestione corretta e a norma di legge di interessi, diritti e obblighi.

Amministrazione del personale e contenziosi

Amministrare il personale non significa solo elaborare a cadenza mensile le buste paga, ma anche seguire altri adempimenti a carico del datore di lavoro quali quelli richiesti all’azienda in fase ispettiva e nei contenziosi del lavoro. Un approccio corretto alla amministrazione del personale permette a imprenditori e professionisti di risparmiare, non commettere errori e non avere problemi con lavoratori, sindacati e organi di vigilanza.

Molti impegni sono sanzionati qualora vengano omessi dal datore di lavoro e per questo un valido studio di amministrazione del personale sa conoscere, gestire, indirizzare e consigliare. Pensiamo, ad esempio, alle: denunce di infortunio, gestione della maternità, cassa integrazione, guadagni, licenziamenti e dimissioni, che sono solo alcuni esempi delle incombenze obbligatorie.

L’importanza di rivolgersi ad uno studio competente

Come per tutti gli altri aspetti che riguardano la vita dell’azienda è importante affidarsi ad uno studio con elevata preparazione ed esperienza. Solo così si potrà ottenere una gestione mirata ed efficiente di tutti gli adempimenti amministrativi, anche quelli che riguardano la gestione del personale.

Proprio l’amministrazione del personale è accompagnata da una cultura in termini di gestione delle risorse umane e organizzazione aziendale e corroborata dall’esperienza del consulente del lavoro in selezione del personale, assunzioni, licenziamenti, vertenze e analisi previdenziale. La risultante è un tutt’uno inscindibile e coordinato, che porta alla crescita dell’azienda e all’aumento di produttività dei dipendenti.

Per questo i migliori consulenti del lavoro hanno una conoscenza approfondita dei fondamenti del diritto del lavoro, della normativa fiscale e di quella previdenziale e il risultato migliore si ottiene quando alla parte pratica e operativa di gestione del personale si unisce la consulenza in amministrazione del personale.